Il Trade Marketing Management

L’industria moderna, non considera più la distribuzione come intermediario tra produzione e consumo, ma come il cliente determinante per raggiungere gli obiettivi aziendali. Questa considerazione indica il percorso del trade marketing quale indispensabile disciplina di integrazione con il consumer marketing.

Conoscere e applicare le “migliori tecniche di gestione dei clienti” è dunque fattore critico di successo per sviluppare rapporti di partnership con i distributori e misurare correttamente le performance.

  • Le origini, gli scopi e il ruolo del Trade Marketing:

 

  • Cos’è il Trade Marketing e perché fare Trade Marketing
  • Gestione e controllo dei risultati
  • Analisi dei distributori e clusterizzazione del proprio e Mercato e del proprio portafoglio
  • Dal sell-in al sell-out
  • Strategie di canale-cliente
  • Aspetti gestionali del TMK (organigrammi possibili) e implicazioni organizzative possibili
  • Analisi dei bisogni e delle performance del Trade
  • Analisi quota di mercato (i Produttori e i distributori)
  • Analisi del portafoglio clienti
  • Conto economico cliente-canale
  • Le condizioni di vendita, di consegna e di logistica
  • L’inserimento di nuovi prodotti
  • Promozioni al trade
  • Marketing del punto di vendita – Case Histories
  • Category management